Tuna Festival Liguria 2015: info sulla gara di pesca al tonno rosso

Tuna Festival Liguria 2015: info sulla gara di pesca al tonno rosso

26 luglio 2015, ecco la data scelta da Alberto Trio, presidente dell’associazione sportiva Lanterna Fishing Genova per lo svolgimento del primo Tuna Festival Liguria, gara di pesca al tonno a drifting in catch & release (rilascio sistematico del pesce).

TUNA FESTIVAL LIGURIA
IL LOGO DEL TUNA FESTIVAL LIGURIA

La gara, per equipaggi fino a 4 pescatori, si svolgerà su tre campi: Moneglia, Portofino, Genova. Le iscrizioni sono aperte (clicca qui per regolamento e modulo d’iscrizione). A margine pubblichiamo la locandina dell’evento che, come vedete, riprende alcuni degli aspetti dei quali ci ha parlato Alberto Trio, presidente dell’associazione Lanterna Fishing: “È sospinti da grande passione che stiamo organizzando quella che vuole essere una vera festa della pesca. Una gara sì ma anche, e soprattutto, una giornata di aggregazione fra appassionati della pesca in mare, liguri e spera anche non soltanto liguri. A questo link (clicca), potete leggere il regolamento particolare, direttamente dal sito di “Lanterna”. Il patrocinio di importanti associazioni quali l’Arcipesca Fisa, che tengo a ringraziare per il grande supporto fornito, ma anche l’European Federation of Sea Anglers, e il sostegno di sponsor prestigiosi, ci dà fiducia di poter radunare sui tre campi gara di Genova, Portofino e Moneglia numerosi equipaggi, per una sfida sportiva avvincente. Sono fiducioso anche di ritrovare molti amici pescatori sia al briefing, in luogo da comunicarsi (e ritrasmesso in diretta sul canale youtube PescaDallaBarcaTV), sia al rinfresco-premiazione, e successiva cena, che si terranno presso il ristorante Terrazza Letizia di Breccanecca, affacciato con una vista spettacolare sul Golfo del Tigullio, dunque sui campi gara che ci avranno visti impegnati poco tempo prima. La gare si svolgerà con la consueta formula del catch & release, dunque, per stilare la classifica, si dovranno filmare i vari rilasci, fatti dopo aver calato lungo il terminale l’asta di misurazione del pescato. Il regolamento è disponibile per intero sulla pagina face book della manifestazione, questa TunaFestivalLiguria (pagina facebook). Vi invito a seguirla perché è la nostra “voce ufficiale” e ci permette di essere costantemente in contatto con tutti gli amici partecipanti. Permettetemi infine un accenno al montepremi in palio che definirei sontuoso. Se siete pescatori sapete che i mulinelli Everol T-Shot sono prodotti made in Italy di assoluta qualità avremo in premiazione il modello 50 lbs, il 30 lbs e il 20 lbs. Stesso dicasi per le canne della storica azienda lucchese Italcanna. Da notare anche le canne che andranno a tutti i primi equipaggi di ogni zona; doveroso qui anche il ringraziamento allo sponsor Pesca Fishing Shop. Non posso fare a meno di menzionare i gilet e le t-shirt AL Custom, ovviamente. Ci saranno poi buoni carburante, occhiali Oakley, medaglie, viaggi e davvero tanto, tanto altro, credetemi. Vi invito a telefonarmi per iscrivere fin da ora il vostro equipaggio (massimo 4 pescatori) sul campo gara che preferite al 347.7427029. Vi aspettiamo il 26 luglio 2015 per una grande giornata di pesca: e che Tuna Festival Liguria sia!”

Tuna Festival Liguria 2015: info sulla gara di pesca al tonno rosso

TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_ (1) TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_ (2) TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_ (12) TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_ (14) TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_ (17) TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_ (18) TUNA FESTIVAL LIGURIA PESCA DRIFTING TONNO_Locandina

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare barca)

PescaDallaBarca TV è il canale di comunicazione italiano dedicato alla pesca in mare da natante, realizzato con l’impegno di una squadra di pescatori di prim’ordine tra i quali rientrano Marco Volpi, Diego Pizzeghello, Franco Nostrini, Matthieu Amato, Luciano Bonomo, Marcello Guadagnino, Riccardo Castellaro, Matteo La Bella, e molti altri ancora. La Redazione della sezione "Pesca a carpfishing" del gruppo Pesca TV è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, la pesca. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rispetto per i pesci. Siamo però contrari alle ingiustizie che i pescatori ricreativi subiscono e agli attacchi dei quali la pesca sportiva è vittima, primo fra tutti il bracconaggio e le vessazioni alla nostra categoria (vista dalla politica come una fonte per trarre guadagno).