Si possono usare snodi intercambiabili per il bolentino profondo? Sì ma… sovradimensioniamoli!

Gli snodi cosiddetti “a pallottola” tipo VLP o Grizzly vanno bene anche per il bolentino profondooltre a quello costiero e medio

Fra i vari sistemi che si possono usare per collegare un trave al nylon, io uso molto spesso i Grizzly, snodi a pallottola che permettono al bracciolo di scaricare le torsioni, così come fanno gli altri sondi, ma che in più permette di sostituire un bracciolo (già preparato a parte) senza dover tagliare il trave o mettersi a fare nodi. Un intaglio sul lato della perlina “a pallottola” permette di farla uscire dal nylon premendo sulla perlina con il pollice, per poi infilarvene un’altra con il nuovo finale. Scegliamo sempre però perline affidabili di grande dimensione.

Snodi intercambiabili per la pesca a bolentino

Se avete dubbi, non esitate a fare il trave un pochino più spesso purché la grande perlina si “clippi” esercitando una forte pressione con le dita. Due manicotti (o perline incollate) sopra e sotto, costituiranno i punti di fermo dello snodo. A patto di scegliere i giusti abbinamenti fra perline e diametri del nylon del trave, questo sistema è affidabile. Sia per il trave che per i braccioli uso nylon trasparente. Per le mie lenze in generale uso le lenze “SUPER” e “100% FLUOROCARBON” a marchio PESCAFISHING.

Se volete leggere qualche cosa in più sul bolentino di profondità leggete questo altro articolo (clicca qui).

Di seguito un video amatoriale realizzato in pesca con l’amico Franco Nostrini e diviso in due parti.

Altri video di pesca con telecamere professionali, mai diffusi su youtube, li potete vedere acquistandoli sull’app PescaVideo.

terminali da pesca lenza per pescare mare bolentino snodi pallottola_ (1)
IL BRACCIOLO DI UN TERMINALE DI DIEGO PIZZEGHELLO PER LA PESCA AGLI OCCHIONI FATTO CON NYLON DI NOME “SUPER” A MARCHIO “PESCAFISHING”.
terminali da pesca lenza per pescare mare bolentino snodi pallottola_ (2)
DIEGO PIZZEGHELLO E FRANCO NOSTRINI CON UN CENTROLOFO VIOLA APPENA CATTURATO.
terminali da pesca lenza per pescare mare bolentino snodi pallottola_ (3)
UNO SNODO A PALLOTTOLA CLIPPATO SU UN TRAVE DI LENZA DELLO 0,90 MM.

Si possono usare snodi intercambiabili per il bolentino profondo? Sì ma… sovradimensioniamoli!

Diego Pizzeghello

Grazie per aver letto questo mio articolo. Io sono Diego, appassionato di pesca fin da ragazzino, quando andavo a pesca di branzini dalle scogliere di Genova. Pratico con grande piacere la pesca dalla barca, sia a spinning che a bolentino, a traina, a drifting e con un po' tutti i metodi di pesca sportiva che mi permettono di ferrare qualche cattura pregiata. Non vorrei passare per un "professorone che se tutto" ma mi fa piacere scrivere qualche articolo e, di tanto in tanto realizzare un video di pesca. Se potessi aiutarti a prendere qualche bel pesce ne sarei felice anche se, amo ripeterlo, nella pesca la fortuna conta tanto e, prima regola: bisogna pescare dove ci sono i pesci. Spero che quello che faccio ti piaccia e che "mi premierai" condividendo i miei video. Ciao!