Raymarine Axiom: multifunzione da pesca

Il rivoluzionario display multifunzione di Raymarine si chiama Axiom. Ve lo presentiamo in questo video con caratteristiche e curiosità molto interessanti

Con la disponibilità del sonar RealVision 3D™ integrato, il nuovo sistema operativo LightHouse 3 e le sfolgoranti prestazioni quad-core, AXIOM rappresenta un paradigma completamente nuovo per le prestazioni di navigazione e ed ecoscandaglio. 

Raymarine ha presentato alla recente fiera Fishing Show di Vicenza l’Axiom, la nuova famiglia di Display Multifunzione; si tratta di un’innovazione pronta a rivoluzionare il mondo dell’elettronica per la nautica. Noi eravamo lì ed abbiamo realizzato questo video di presentazione per mostrarvelo in anteprima.

Dal dizionario Treccani, la definizione di “axiom” (assioma): “principio certo per immediata evidenza e costituente la base per l’ulteriore ricerca” o “verità o principio che si ammette senza discussione, evidente di per sé”. La parola deriva dal greco axios e dal latino axioma, che significano “qualcosa di degno”. Infatti “AXIOM” è il nome perfetto per il nuovo e potente sistema di navigazione multifunzione di Raymarine. Con la disponibilità del sonar RealVision 3D™ integrato, il nuovo sistema operativo LightHouse 3 e le sfolgoranti prestazioni quad-core, AXIOM rappresenta un paradigma completamente nuovo per le prestazioni di navigazione e ed ecoscandaglio. La famiglia di MFD Axiom Raymarine offre immagini realistiche attraverso l’esclusiva visione RealVision 3D di Raymarine, che identifica pesci e conformazioni sottomarine con notevole efficienza. I nuovi e robusti monitor touchscreen interamente in vetro sono disponibili nei formati da 7,9 e 12,1 pollici, e includono preinstallato il nuovo sistema operativo LightHouse 3 di Raymarine.  Supportato dal veloce processore quad-core di Axiom, LightHouse 3 offre un’esperienza di navigazione intuitiva e potente, attraverso un’interfaccia riprogettata, facile da personalizzare e veloce da apprendere.

Axiom Raymarine e il nuovo Sonar RealVision 3D

Il sonar RealVision 3D è l’avanzamento tecnologico che i pescatori aspettavano dall’alba dei tempi – la capacità di vedere cosa c’è sotto, dietro e ai lati dell’imbarcazione, tutto insieme e in tre dimensioni. Con le prestazioni straordinarie garantite dal processore quad-core, RealVision 3D visualizza l’intero mondo subacqueo — inclusi strutture, vegetazione, predatori e pesce foraggio — nei minimi dettagli. Le funzioni pan, tilt e zoom consentono di esaminare l’immagine 3D da qualsiasi angolazione, anche da punti di visuale unici, ad esempio dal fondale guardando verso l’alto per vedere il fondo dell’imbarcazione.Vedete una zona che volete esplorare? O forse un folto branco di pesci di fondo o pelagici? Basta un tocco sul punto di interesse nello spazio tridimensionale per creare un waypoint che compare immediatamente nella vista cartografica.Sì, con Axiom, Raymarine offre ai pescatori un metodo completamente nuovo di analisi dei dati subacquei e infinite possibilità di personalizzazione per soddisfare le esigenze personali, tutto con un unico trasduttore all-inclusive, senza bisogno di misteriose scatole nere.I trasduttori RealVision 3D combinano CHIRP DownVision, CHIRP SideVision, CHIRP ad alta frequenza e RealVision 3D in un singolo trasduttore. Inoltre, la tecnologia sonar a stabilizzazione giroscopica di Raymarine compensa il movimento dell’imbarcazione, offrendo immagini sonar 3D realistiche. Con una portata fino a circa 60 metri a destra e a sinistra, e fino a circa 60 metri di profondità, ispezionare interi specchi d’acqua non è mai stato più facile e veloce.Solo il prosciugamento di un lago potrebbe regalare le stesse immagini! RealVision 3D finalmente assicura a pescatori, subacquei, squadre di ricerca e soccorso e naviganti una visione realistica e di immediata comprensione della topografia di un fondale, dei detriti e del pesce. È arrivato l’anello di congiunzione tra le tecnologie sonar, cartografiche, di osservazione verso il fondo e verso i lati, che aggiunge una rappresentazione reale e completa dello spazio sotto il pelo dell’acqua.

Hardware e sistema operativo all’avanguardia

Gli ingegneri Raymarine hanno ascoltato i clienti che chiedevano un’esperienza utente più potente e intuitiva. I risultati? LightHouse 3, un’interfaccia veloce, fluida e facile da usare, che garantisce un controllo totale solo con pochi tocchi. I comandi del menu LiveView di LightHouse consentono di personalizzare facilmente le impostazioni di visualizzazione della cartografia e vedere le modifiche sul display di navigazione in tempo reale. L’aggiunta delle finestre Smart Context e delle modalità New Chart integra dei menu ordinati e organizzati, con accesso rapido alle modalità cartografia Simple (semplificata), Detailed (dettagliata) e Fishing (pesca).Una caratteristica spesso trascurata nell’elettronica per il settore nautico è il processore, che determina velocità e facilità quando si eseguono numerose operazioni simultanee. Il cuore di ogni unità Axiom è un componente hardware integrale: una CPU quad-core, che consente un avvio rapido, e l’attivazione di più viste concorrenti sullo schermo, con più finestre, caselle di dati, regolazioni in tempo reale, il tutto mentre Axiom esegue numerose attività in background.I prezzi degli MFD della serie Axiom di Raymarine vanno da Euro 745 + IVA a Euro 3295 + IVA.

Axiom Raymarine
Axiom Raymarine
Axiom Raymarine
Axiom Raymarine

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare barca)

PescaDallaBarca TV è il canale di comunicazione italiano dedicato alla pesca in mare da natante, realizzato con l’impegno di una squadra di pescatori di prim’ordine tra i quali rientrano Marco Volpi, Diego Pizzeghello, Franco Nostrini, Matthieu Amato, Luciano Bonomo, Marcello Guadagnino, Riccardo Castellaro, Matteo La Bella, e molti altri ancora. La Redazione della sezione "Pesca a carpfishing" del gruppo Pesca TV è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, la pesca. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rispetto per i pesci. Siamo però contrari alle ingiustizie che i pescatori ricreativi subiscono e agli attacchi dei quali la pesca sportiva è vittima, primo fra tutti il bracconaggio e le vessazioni alla nostra categoria (vista dalla politica come una fonte per trarre guadagno).