Ravenna vince il Campionato italiano di pesca a traina d’altura per società

A Pesaro il team di pescatori Ravenna Fishing Club targato Tubertini è Campione Italiano  per società di traina d’altura

Dopo il secondo posto nel Campionato per Società 2015 e l’inatteso successo nell’assoluto di traina d’altura ad Otranto dello scorso autunno, l’inizio del 2016 conferma il momento d’oro per il Ravenna Fishing Club targato Tubertini, che nei giorni del 29/30 aprile scorso, nelle acque antistanti Pesaro, si è laureato Campione Italiano per società di traina d’altura. Occorre premettere che i tonni, preda principale del big game adriatico, durante la due giorni di gare si sono fatti attendere, apparendo poco disposti ad attaccare le esche artificiali calate al loro indirizzo. I motivi potevano essere diversi, dalle condizioni meteo marine incerte alla scarsità di pesce foraggio nell’area del campionato.

Momento magico per Ravenna nella traina d’altura

Al tirar delle somme, i tredici equipaggi in gara hanno allamato appena dodici pesci, quasi tutti slamati dopo pochi minuti di combattimento oppure persi per rottura del terminale. Solo due tonni sono stati portati sotto bordo, misurati e taggati prima del rilascio, uno stimato sui 70-80 chilogrammi, dal team “Fabola” del Ravenna Fishing Club ed uno vicino ai 50 kg dal team “Gambin” del Big Game Ancona. Altri due pesci sono andati a referto grazie al “tocco” del terminale da parte dell’equipaggio prima che il tonno si slamasse, uno firmato dal team “Picchio” del Barricata Fishing Club e uno dalla squadra del “Cesira” del RFC. Come esche, tassativamente artificiali, sono stati impiegati prevalentemente grandi minnow da 20 e 30, piume con testa piombata e grossi octopus che andavano ad armare teaser a barra (“spreader bar”) e filose (“daisy chain”), il tutto manovrato ad una velocità di pesca sui 5,5-6,5 nodi. La classifica finale ha visto pertanto il successo del Ravenna Fishing Club con 1.664 punti totali, davanti al Big Game Ancona con 1.188 punti e al Barricata Fishing Club con 100 punti. Degna di nota l’impeccabile organizzazione del CN Pesaro, coordinata da Filippo Polverigiani, il quale ha gestito al meglio la tre giorni di campionato offrendo ai team il massimo supporto per gareggiare nelle condizioni ideali.

pesca traina altura tonno trolling fishing
Tonno pescato a traina altura (o trolling fishing).
Il team di pescatori Ravenna Fishing Club targato Tubertini è Campione Italiano  per società di traina d’altura.
Il team di pescatori Ravenna Fishing Club targato Tubertini è Campione Italiano  per società di traina d’altura.
Il team di pescatori Ravenna Fishing Club targato Tubertini è Campione Italiano per società di traina d’altura.

Ravenna vince il Campionato  italiano di pesca a traina d’altura per società

Roberto Melandri

Appassionato di pesca in mare oramai da parecchi anni, mi piace anche raccontare gli eventi di pesca sportiva ai quali ho la possibilità di partecipare.