Conoscere i mulinelli da traina

Conoscere i mulinelli rotanti: per la pesca traina, drifting e inchiku

mulinelli rotanti da traina sono progettati per durare a lungo. Sono fra gli attrezzi più acquistati da chi possiede una barca.

Mulinelli a bobina rotante o a bobina fissa?

Il mulinello da traina (o trolling reel) non è un mulinello da spinning (o spinning reel). La differenza che intercorre tra l’una e l’atra tipologia è sia di estetica che di meccanica. Nel mulinello da traina (a bobina rotante) la bobina è orizzontale e i meccanismi la fanno girare su sé stessa, avvolgendo la lenza in maniera lineare, senza generare spire. Per questo è chiamato mulinello a bobina rotante.

Nel mulinello a bobina fissa la bobina è messa in verticale e non gira nel recuper. La lenza le viene avvolta sopra da un rotore che, come indica la parola stessa, le gira intorno, avvolgendo filo

Un mulinello per pescare a traina

Il mulinello rotante da traina dovrà resistere ad elevate trazioni poiché dovrà trovarsi a combattere bei pesci tenendo conto anche del movimento della barca che aumenterà le trazioni e le forse in gioco. Per questo ti consigliamo di guardare questo video su come un esperto costruttore italiano di mulinelli rotanti modella ed assembla i suoi prodotti.

Corpo, ingranaggi, bobina, leva, frizione, manovella: le parti del mulinello

Video che spiega e fa vedere la costruzione in fabbrica di un mulinello da pesca sportiva a bobina rotante. Il modello che vediamo è il mulinello da pesca Evero VJ 6 Light che puoi acquistare cliccando sul link.

In questo video vedrai come avviene la costruzione del mulinello a bobina rotante

E’ bene sapere che Everol è una fabbrica di mulinelli da pesca, tecnologicamente avanzati e finemente lavorati dal 1958, quando Everol ha iniziato la produzione dei mulinelli. I mulinelli Everol sono tutti rotanti ma a seconda della dimensione e delle caratteristiche tecniche e meccaniche i pescatori decidono se impiegarli per la traina, per la pesca a vertical e inchiku, per il drifting al tonno rosso o addirittura per lo shark fishing dalle spiagge. Questo però succede lontano dall’Italia.

Conoscere i mulinelli rotanti: per la pesca traina, drifting e inchiku

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare barca)

PescaDallaBarca TV è il canale di comunicazione italiano dedicato alla pesca in mare da natante, realizzato con l’impegno di una squadra di pescatori di prim’ordine tra i quali rientrano Marco Volpi, Diego Pizzeghello, Franco Nostrini, Matthieu Amato, Luciano Bonomo, Marcello Guadagnino, Riccardo Castellaro, Matteo La Bella, e molti altri ancora. La Redazione della sezione "Pesca a carpfishing" del gruppo Pesca TV è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, la pesca. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rispetto per i pesci. Siamo però contrari alle ingiustizie che i pescatori ricreativi subiscono e agli attacchi dei quali la pesca sportiva è vittima, primo fra tutti il bracconaggio e le vessazioni alla nostra categoria (vista dalla politica come una fonte per trarre guadagno).