Marco Volpi: vi spiego i miei sabiki per il bolentino

Pesca a bolentino con i sabiki: ecco le differenze tra i miei modelli Tubertini

Pesca a sabiki vuol dire pesca a bolentino con una montatura dotata di numerosi ami con esca artificiale già montata su di essi (filamenti iridescenti, vernici o perline).

Mi fa molto piacere rispondere a una vostra domanda a proposito di sabiki. Il T-101 ha colore pelle di pesce con un pallino fosforescente verde. Il T-102 e T-103 sono molto simili. Il T-102 ha sei ami mentre il T-103 ha ben 8 ami. Sia il T-102 che il T-103 sono ideali per pescare qualcosa quando i pesci sono svogliati (a volte succede nelle ore centrali della giornata con il sole alto). Il T-104 è un sabiki universale, forse il più adatto a pescare un po’ tutto, anche discreti pesci come il pagello. Il T-105 è un vanto Tubertini proprio per il fatto d’essere tra i più elaborati in commercio: ha tre ami colorati di verde e altri tre colorati di rosso; è più ricco di perline e flah attrattivi e da dedicare a pesci di dimensioni maggiori, infatti monta anche ami e fili più sostenuti. Ultimo arrivato il T-106, con skirt in pelle di pesce e legature rosso fluorescente. Un’ultima chicca che consiglio di tenere a bordo è il Sabiki Sardina è il più essenziale e piccolo, da riservare ai pesci difficilissimi, per esempio quando serve un’alaccia da innescare viva, i piccoli ami di dorati e il filamento trasparente riescono a smuovere anche questi piccoli pesci quando sembrano non aver proprio fame. Sul sito Tubertini puoi trovare tutti i modelli e confrontare le varie soluzioni riguardanti lo spessore delle lenze e le misure degli ami.

 

Guarda anche il mio video “Come pescare con i sabiki” che ha ispirato l’utente youtube di PescaDallaBarca TV a chiedermi maggiori informazioni:

Marco Volpi: vi spiego i miei sabiki per il bolentino

Marco Volpi

Pluri-Campione del mondo di pesca con canna da natante e più volte Campione italiano di pesca da riva. Vivo a Livorno. Gareggio per la Lenza Emiliana Tubertini. Trovate i miei video sui canali youtube del gruppo "Pesca TV" (http://pescatv.it): soprattutto sui canali "PescaDallaBarca TV", "PescaDaRiva TV", e "Pesca TV" (canale che raccoglie i migliori video tematici in alta definizione). Su facebook non sono presente con profilo personale ma con questa pagina (unica autorizzata: http://facebook.com/MarcoVolpiFanclub. Mi fa molto piacere che seguiate i miei articoli qui, e sulla rivista "Pesca Dalla Barca", in edicola, e i miei video. Se volete rivolgermi delle domande potete commentare sotto i video stessi o scrivere a info@pescadallabarca.pescatv.it. Un caro saluto da Marco Volpi