Marco Volpi: gli inizi, i successi e altro

Marco Volpi: gli inizi da giovane pescatore, i successi nelle gare, i ricordi più belli. Lunga e interessantissima intervista

Il Campione di pesca sportiva Marco Volpi ripercorre la sua storia in una nuova lunga intervista. Lo fa a modo suo, in modo trasportante e sincero. Senza peli sulla lingua. Davvero una lettura consigliata per chi lo apprezza e anche per chi sta solo ora imparando a conoscerlo.

Pescatore sportivo tra i più bravi di sempre, il più titolato di sempre: Marco Volpi

Nella lunga intervista realizzata appena pochi giorni fa da Angelo Borgatti, la discussione a quattrocchi col Campione livornese parte dal recente successo, certificato dalla Federazione internazionale della pesca, nel ranking della pesca con canna da natante.

Poi Marco Volpi ripercorre i suoi inizi:

“La mia prima gara l’ho disputata a 12 anni e fino al ’96 ho fatto sia canna da riva che da natante. Dopo quell’anno ho fatto la scelta del natante perché da riva non mi divertivo più, anche per questioni di regole federali, e ho mollato quella specialità a livello agonistico. Voglio ricordare che in quegli anni, anche a causa di scelte federali sbagliate, quella specialità iniziò un declino inesorabile che si trascina sino ai giorni nostri.”

Le sue vittorie più belle:

“Un ricordo bellissimo risale al ’99, quando vinsi il primo Mondiale individuale, a Marsiglia. Avevo già fatto diversi podi ma mai vinto. Pensa che nel ’98 feci tre primi di barca ma arrivai comunque secondo. Fino a quell’anno c’era ancora mio padre, che mi seguiva sempre. Nel ’99 non c’era già più e vinsi il Titolo. Ricordo che non riuscii a non piangere, anche per quel motivo,  e dedicai a lui quel giorno. Un’altra vittoria che mi é restata nel cuore é del 2011, nel Mondiale di Livorno, quando vinsi in maniera schiacciante con tre primi assoluti nelle tre gare, con distacchi fortissimi”.

E l’interesse nei confronti dei giovani pescatori:

Questo patrimonio per la pesca del futuro noi lo stiamo sperperando perché non offriamo loro la possibilità di cominciare ad imparare l’abc della pesca. Magari non hanno un parente pescatore e quindi non trovano l’occasione per iniziare e, nel tempo, si perdono. E’ a questo livello che dovrebbe inserirsi la Federazione, localmente. Questa é una delle mie idee per il futuro: organizzare dei corsi gratuiti per i ragazzi, pubblicizzati tramite i media e la tv, magari in varie località di mare, per offrir loro la chance di provare e dare sfogo alla loro passione per la pesca, perché a quell’età, quando c’é, quella é passione vera!

Di certo senza risparmiare chiare opinioni sulla Federazione italiana e le persone che vi operano oggi, quando Borgatti gli chiede : “domani mattina diventi Responsabile del Settore Mare per un giorno, cosa fai?”, e il Campione toscano risponde: “Caccio via tutto lo staff del Settore e nomino dirigenti  tutti ex agonisti della specialità, in modo da creare un clima ideale per lavorare per il futuro. Bada, non ho parlato del Presidente Nazionale, che stimo e al quale, con i suoi pro e contro, riconosco di lavorare molto per la Pesca Sportiva. Lui non lo toccherei! Il suo grosso problema é che si circonda di collaboratori, nel Mare, che non fanno nulla per la Pesca Sportiva!”

Marco Volpi: da giovane pescatore a miglior garista mondiale

Amico di Pesca Dalla Barca (gruppo Pesca TV) adesso hai ancora tanto da leggere, se lo vorrai, in questa lunga intervista a Marco Volpi comparsa sul sito dell’azienda Tubertini.

Ti ricordiamo che puoi seguire Marco Volpi su facebook cliccando sul link e ce lo dice anche lui in questo video:

Buona lettura dalla Redazione.

Marco Volpi: pescatore sportivo Campione del mondo di pesca da barca (canna da natante).
Marco Volpi: pescatore sportivo Campione del mondo di pesca da barca (canna da natante).

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare barca)

PescaDallaBarca TV è il canale di comunicazione italiano dedicato alla pesca in mare da natante, realizzato con l’impegno di una squadra di pescatori di prim’ordine tra i quali rientrano Marco Volpi, Diego Pizzeghello, Franco Nostrini, Matthieu Amato, Luciano Bonomo, Marcello Guadagnino, Riccardo Castellaro, Matteo La Bella, e molti altri ancora. La Redazione della sezione "Pesca a carpfishing" del gruppo Pesca TV è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, la pesca. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rispetto per i pesci. Siamo però contrari alle ingiustizie che i pescatori ricreativi subiscono e agli attacchi dei quali la pesca sportiva è vittima, primo fra tutti il bracconaggio e le vessazioni alla nostra categoria (vista dalla politica come una fonte per trarre guadagno).

Un pensiero riguardo “Marco Volpi: gli inizi, i successi e altro

  • Feb 8, 2016 in 12:06
    Permalink

    Caro marco volpi debbo assolutamente contattarti x esporti il mio progetto con relativo prototipo(60 anni di esperienze di pesca) ed una volta da tè approvato e modificato, presentarlo all’ufficio progettazione dell’azienda TUBERTINI x eventuali brevetti e un lancio sul mercato europeo Sono disposto a venire a trovarti e valutarlo insieme spero vivamente tu mi contatti.FRANCESCO ZADRA tel 3336878879 tortona AL
    A presto

I commenti sono chiusi