Mangianze a… inseguimento! Consigli per pescare “sopra le acciughe”

Mangianze a… inseguimento! Consigli per pescare “sopra le acciughe”

Capita spesso, anzi è una delle tecniche di pesca in mare più semplici e divertenti in assoluto: farsi “impallare” le acciughe in carena durante le mangianze apre un mondo di possibilità di pesca, dall’uso dell’artificiale sul pelo dell’acqua, al vertical jigging, all’innesco dell’acciuga viva o morta. Se posso, evito di pescare con l’acciuga innescata perché il pesce tende ad ingoiare e diventa difficile il rilascio, con in più il rischio concreto di ferirlo in modo irreparabile. Adoro pescare a spinning e quindi uso un sistema leggermente diverso. Faccio così.

Consigli per pescare in mare “sopra le acciughe”

Arrivo sul “bullo”, rallento e faccio in modo che le acciughe terrorizzate si attacchino alla carena della mia imbarcazione (AlbaKora). In condizioni particolari il foraggio è talmente predato e in panico che si protegge addirittura infilandosi negli ombrinali. Non appena stabilizzate le acciughe sotto la plancetta, mi preparo con in mano la canna da spinning e, utilizzando i comandi a poppa, do’ un colpo di marcia in avanti per circa 10 metri. Le acciughe tenderanno da subito ad inseguire la barca per proteggersi e in una ventina di secondi saranno di nuovo attaccate alla plancetta. In quei venti secondi però si trovano scoperte e a poppa scoppia il finimondo! In quel momento basta lanciare 10 o 15 metri a poppa, un paio di jerkate e… pesce in canna! Questo succede proprio perché il predatore (solitamente tombarelli, piccoli rossi, cavalle o palamite) non appena le acciughe si trovano fuori dalla carena le spinge in superficie e si scatena la frenesia alimentare del branco. Se i predatori saranno di taglia impostante consiglio canna da pesca a spinning PESCAFISHING Tuna Strike 270 XP molto potente. Con un po’ di pratica si riesce a mantenere il branco di acciughe e di predatore in questo equilibrio per ore e ore e il risultato sarà una giornata di pesca favolosa! Provateci!

acciughe pesce azzurro mare pesca mangianze fishing pesca a spinning tonno tonni_ (6)
RITROVAMI ANCHE SUL MIO CANALE YOUTUBE (RICCARDO CASTELLARO) OLTRE AI MIEI MIGLIORI VIDEO SUL CANALE YOUTUBE “PESCADALLABARCATV”.

acciughe pesce azzurro mare pesca mangianze fishing pesca a spinning tonno tonni_ (2) acciughe pesce azzurro mare pesca mangianze fishing pesca a spinning tonno tonni_ (3) acciughe pesce azzurro mare pesca mangianze fishing pesca a spinning tonno tonni_ (4) acciughe pesce azzurro mare pesca mangianze fishing pesca a spinning tonno tonni_ (7) acciughe pesce azzurro mare pesca mangianze fishing pesca a spinning tonno tonni_ (1)

 

Mangianze a… inseguimento! Consigli per pescare “sopra le acciughe”

Riccardo Castellaro

Grande appassionato di pesca in mare e di sci, divido la mia vita tra mare e montagna. La passione per il mare mi ha portato a studiare scienze ambientali. Pratico spinning, traina, drifting e altre tecniche di pesca. Spero che i video che realizzo sul mio canale youtube e su quelli di Pesca Dalla Barca TV e Pesca TV vi possano essere utili, insieme agli articoli che trovate sul sito di Pesca Dalla Barca o dell'associazione Lanterna Fishing. Se posso esservi utile per un consiglio non esitate a contattarmi commentando sul sito o sui miei social.