Lampade per attirare i pesci nel bolentino di profondità

Lampade per attirare i pesci nel bolentino di profondità: l’emissione luminosa dev’essere importante ma non devono per forza essere grosse

Anni di pratica del bolentino di profondità hanno insegnato a tanti appassionati che non basta che una lenza sia fatta bene, ovvero che eviti i garbugli e che sia affidabile, affinché peschi bene. È noto ormai che un richiamo luminoso nei pressi del terminale innescato può far aumentare il numero di catture e ridurre notevolmente i tempi di attesa. COme dico nei miei video: “io non voglio fare il professorone” ma, piuttosto, porto solo alla conoscenza di chi ci segue le mie esperienze di pesca maturate in tanti anni fra grandi pesci e cappotti. Purtroppo, c’è da dire che per il bolentino di profondità effettuato a profondità importanti, quelle superiori a 300-400 metri, non tutte le lampade da profondità in commercio funzionano (alcune si lasciano “stritolare” dalla pressione e fanno entrare acqua). Il consiglio è quello di indirizzarsi verso lampade di marca e con emissione luminosa importante. Non devono per forza essere grosse. Fisseremo la lampada al capo superiore del terminale, mentre a capo inferiore si troverà un piombo di peso compreso tra il chilo e il chilo e mezzo (pesi sufficienti in condizioni di pesca normali). Il resto del complesso pescante dovrà esser fatto con nylon all’altezza della trazione che potrebbero dover subire, dallo 0,50 mm a salire fino anche ai 2 mm secondo profondità e pesci a cui si mira. Per le mie lenze in generale uso le lenze “SUPER” e “100% FLUOROCARBON” a marchio PESCAFISHING.

Se volete leggere qualche cosa in più sul bolentino di profondità leggete questo altro articolo (clicca qui).

lampade pesca profondita bolentino fishing_ (1)
UN OCCHIONE (PAGELLUS BOGARAVEO).
lampade pesca profondita bolentino fishing_ (2)
APERTURA DI UNA LAMPADA PER INSERIMENTO DELLA BATTERIA.
lampade pesca profondita bolentino fishing_ (3)
COLLEGAMENTO DELLA LAMPADA STROBOSCOPICA A DUE SPEZZONI DI TERMINALE DA BOLENTINO DI PROFONDITA’.
lampade pesca profondita bolentino fishing_ (4)
UN CALAMENTO MULTI-AMO CHE HO REALIZZATO CON LENZA “SUPER”.

Diego Pizzeghello

Grazie per aver letto questo mio articolo. Io sono Diego, appassionato di pesca fin da ragazzino, quando andavo a pesca di branzini dalle scogliere di Genova. Pratico con grande piacere la pesca dalla barca, sia a spinning che a bolentino, a traina, a drifting e con un po' tutti i metodi di pesca sportiva che mi permettono di ferrare qualche cattura pregiata. Non vorrei passare per un "professorone che se tutto" ma mi fa piacere scrivere qualche articolo e, di tanto in tanto realizzare un video di pesca. Se potessi aiutarti a prendere qualche bel pesce ne sarei felice anche se, amo ripeterlo, nella pesca la fortuna conta tanto e, prima regola: bisogna pescare dove ci sono i pesci. Spero che quello che faccio ti piaccia e che "mi premierai" condividendo i miei video. Ciao!