La pesca al grongo

La pesca del grongo: un pesce considerato “poco interessante” ma che regala tante emozioni

gronco-pesca

Il grongo (o volgarmente “gronco”) è un pesce dal corpo fusiforme, maestoso e potente che sferra attacchi alla preda velocissimi sfruttando il buio delle tenebre.

Un suo morso può recidere in due un pesce, ma spesso preferisce non perdere nulla ed ingoiare il suo pasto per intero. Lo scoviamo tra rocce e relitti, dove passa nascosto le ore di luce per poi andare a predare alle prime ore del buio. Dotato di una forte mascella e di tanti denti, questo pesce si ciba prevalentemente di molluschi e pesci.

Naturalmente una battuta per pescare il grongo deve affrontata principalmente di notte, quando il pesce esce dal suo rifugio. Le tecniche per catturalo sono molto simili, dipende soltanto da dove lo si insedia.

Come pescare il grongo dalla barca

Per la pescare il gronco dalla barca è utile munirsi di un buon ecoscandaglio ed andare a cercare punti prossimi a relitti o a zone rocciose dove sappiamo che si possono trovare anfratto o cunicoli.

L’unico elemento da non tralasciare è la robustezza delle attrezzature; questi pesci possono raggiungere anche i 2/3 metri di lunghezza ed arrivare a pesare anche 30 kg per cui una canna da bolentino potrebbe essere non adatta alla cattura di questo pesce.

pesca del gronco

un pesce considerato “poco interessante” ma che regala tante emozioni.

Marcello Guadagnino

Nato a Palermo il 14 giugno 1980, laureato in biologia marina, specializzato in gestione delle risorse acquatiche. Esperto di elasmobranchi, redattore per riviste del settore come Mondosommerso dove curava la rubrica “biologia marina” porta avanti anche la rubrica “Per saperne di più a pesca” di Mondobarcamerket e collabora con la rivista ABC della pesca in mare. Si occupa anche della realizzazione di video/documentari relativi all’ambiente. A Selinunte è il direttore del centro di educazione ambientale per il mare Mondomare. Autore di libri sul mare editi da Magenes editoriale si occupa anche di nautica, pesca sportiva, viaggi, e biologia marina.