Grossa orata insegue calamaro vivo innescato per pescare a traina: c’è il video!

Video: grossa orata insegue calamaro vivo innescato per pescare a traina!

Le immagini subacquee che state per vedere mostrano chiaramente che ad inseguire un calamaro vivo possono non esserci solo ricciole o dentici ma anche orate! E magari grosse orate! A chi dovesse aver già pensato: “Sai che novità?!”, direi che la novità sta nel video subacqueo che vi proponiamo. Ecco che cosa è successo al nostro collaboratore ed esperto pescatore Nicola Comandè. Al momento in cui ha guardato che cosa aveva registrato la telecamera montata sul terminale, lui pensava che ci avrebbe visto molte tanute non troppo grandi e, invece, si è ritrovato a guardare belle orate che seguivano il calamaro per minuti e minuti. Guardate il video voi stessi.

Grossa orata insegue calamaro vivo in pesca a traina:

Ed ecco il commento di Nicola, pubblicato su facebook:

Ho provato ad investire una mattinata di pesca a traina con il vivo per cercare di vedere i fondali dove sono solito trainare..
Avevo 7-8 calamari vivi; quasi tutti sono stati “finiti” dalle tanute, tranne uno che è stato attaccato da un piccolo (credo) dentice, che poi l’ha lasciato sugli ami senza più assaggiarlo (proprio pochi minuti prima la scheda di memoria della wolfcam era finita).

Rivedendo le ore di registrazioni però, ho notato l’interessamento di due esemplari di orata. Il primo, stimato sotto i 2 kg, ha fatto solamente un passaggio di traverso senza soffermarsi sul calamaro. Il secondo, stimato tra i 3 e i 4 kg, ha seguito il calamaro per diversi minuti senza mai assaggiarlo.

Forse se non ci fosse stata la telecamera uno dei pesci avrebbe mangiato; forse no; è molto strano però non aver ricevuto altri attacchi di dentice, visto che erano in attività.

L’acqua era un po’ torbida, per riuscire a vedere qualcosa ho dovuto collocare la wolfcam a meno di 3 metri dall’esca…credo quindi che la videocamera abbia infastidito un po’ l’azione di pesca.

Ma ci proverò di nuovo 🙂

calamaro pesca a traina orata
UN’IMMAGINE ESTRATTA DAL VIDEO DI PESCA A TRAINA CON CALAMARO VIVO DI CUI ABBIAMO DETTO.

Grossa orata insegue calamaro vivo innescato per pescare a traina: c’è il video!

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare barca)

PescaDallaBarca TV è il canale di comunicazione italiano dedicato alla pesca in mare da natante, realizzato con l’impegno di una squadra di pescatori di prim’ordine tra i quali rientrano Marco Volpi, Diego Pizzeghello, Franco Nostrini, Matthieu Amato, Luciano Bonomo, Marcello Guadagnino, Riccardo Castellaro, Matteo La Bella, e molti altri ancora. La Redazione della sezione "Pesca a carpfishing" del gruppo Pesca TV è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, la pesca. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rispetto per i pesci. Siamo però contrari alle ingiustizie che i pescatori ricreativi subiscono e agli attacchi dei quali la pesca sportiva è vittima, primo fra tutti il bracconaggio e le vessazioni alla nostra categoria (vista dalla politica come una fonte per trarre guadagno).