Gara di pesca a traina d’altura Trolling Trophy 2016: iscrizioni aperte

Gara di pesca a traina d’altura Trolling Trophy 2016: iscrizioni aperte

Siamo alle porte del grande evento, ogni due anni il Trolling Trophy delizia tutti gli sportivi di Traina d’Altura affermandosi come la gara più importante dell’alto/medio Adriatico. Dopo quattro edizioni a Marina Romea quest’anno per la seconda volta si svolgerà a Marina di Ravenna ed esattamente nei giorni 3-4 settembre 2016. Ancora una volta la FIPSAS ha riconosciuto a questa gara l’essere prova di eccellenza al punto di assegnare al Team vincitore l’accesso diretto alla Finale del Campionato Italiano 2017 di questa specialità. Lo stesso Ravenna Fishing Club, in piena collaborazione nell’organizzare il Trolling Trophy, è campione italiano in carica di Pesca alla Traina d’Altura. Nella costa romagnola questa pratica sportiva si è ormai consolidata da oltre un ventennio e ha visto fiorire decine di team che amano e praticano la pesca con gli artificiali più disparati per la cattura di tonni, lampughe, palamite di ottima taglia e altri predatori di specie, il tutto all’insegna del puro divertimento coronato dal catch and release.

Gara di pesca valevole per un posto alla finale di Campionato Italiano di traina d’altura

Pesca a traina altura: iscrizioni aperte per il Trolling trophy 2016.
Pesca a traina altura: iscrizioni aperte per il Trolling trophy 2016.

L’organizzazione della gara è come sempre gestita dall’invariato Comitato fondatore che già dal 2008 portò questa manifestazione al massimo dei livelli nazionali per capacità di gestione e caratteristiche di gara. L’intento della riuscita è sempre stato quello fare una competizione, certamente, ma con il sorriso stampato sulle labbra svincolandosi da certe note diatribe e polemiche che tutti i garisti italiani (purtroppo) ben conoscono. Il Trolling Trophy ha tante peculiarità, è singolare per tanti motivi ed è l’unica gara al mondo che non permette ai Commissari di bordo nessuna “svista”, questo grazie al TT/GPS un sistema che monitora tutti le imbarcazioni tramite appositi logger che vigilano e notificano quanto di irregolare possa verificarsi. Un sistema di estrema innovazione e precisione che ha completamente annullato eventuali reclami, è stato utilizzato per la prima volta già otto anni fa e migliorato nel tempo. Il sistema viene utilizzato per controllare la sicurezza in mare ma soprattutto per monitorare eventuali infrazioni al Regolamento come il passaggio ravvicinato a poppa di altre imbarcazioni oppure l’evidenziare se in traina è stato solcato un tratto di mare adiacente i pozzi metaniferi che, come ben sapete, nella zona ravennate pullulano numerosissimi.

Pesca al tonno rosso a traina in totale catch & release

Settembre in quella zona dell’Adriatico è il mese del Tonno Rosso dove non mancano certamente pezzature di media/grossa taglia sui 40-50 chilogrammi e non solo, si trovano anche ricciole, serra, insomma… c’è da divertirsi. La gara fin dalla prima edizione è sostenuta dalle blasonate Italcanna e Gladiator ove la famiglia D’Olivo ha sempre sostenuto l’evento a spada tratta riconoscendo agli amici romagnoli grandi capacità organizzative e la loro proverbiale ospitalità. Ospitalità a livelli insospettabili perché basta iscriversi e se siete un Team che proviene da lontano il Comitato vi regala il pernottamento alberghiero e allo stesso tempo si attiva per trovare un amico armatore che metta a disposizione la propria imbarcazione. Questa formula si è dimostrata vincente nel vedere in gara ospiti provenienti da Livorno come il Team Italcanna, altri dalla Liguria alla Calabria e non ultimi dai pesaresi ai veneti. Occorre solo la voglia di partecipare, per il resto ci pensano gli amici organizzatori. Il Trolling Trophy è una gara Open di Traina d’Altura dove i libraggi sono liberi e gestiti in fase di punteggio classifica come da Regolamento che, oltre a tutte le informazioni necessarie e curiosità, potete trovare cercando su Facebook la pagina ufficiale Trolling Trophy gestita direttamente dal Comitato Organizzatore.

Per Pesca Dalla Barca , Francesco Paolini

Gara di pesca a traina d’altura Trolling Trophy 2016: iscrizioni aperte

 

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare barca)

PescaDallaBarca TV è il canale di comunicazione italiano dedicato alla pesca in mare da natante, realizzato con l’impegno di una squadra di pescatori di prim’ordine tra i quali rientrano Marco Volpi, Diego Pizzeghello, Franco Nostrini, Matthieu Amato, Luciano Bonomo, Marcello Guadagnino, Riccardo Castellaro, Matteo La Bella, e molti altri ancora. La Redazione della sezione "Pesca a carpfishing" del gruppo Pesca TV è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Proprio come te, anche noi abbiamo a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, la pesca. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rispetto per i pesci. Siamo però contrari alle ingiustizie che i pescatori ricreativi subiscono e agli attacchi dei quali la pesca sportiva è vittima, primo fra tutti il bracconaggio e le vessazioni alla nostra categoria (vista dalla politica come una fonte per trarre guadagno).