Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona

Campionato italiano a coppie di pesca in mare con canna da natante 2015 ad Ancona

Quando Marco Volpi, una vera leggenda nel mondo della pesca in mare, avendo vinto nelle specialità canna da natante e canna da riva ben ventisei titoli mondiali e ventisei italiani, due giorni prima dell’evento mi ha chiamato al telefono per chiedermi se volevo assistere al Campionato Italiano Canna da Natante a Coppie, che si sarebbe svolto ad Ancona,  nella fascia di mare distante circa tre miglia dalla splendida riviera del Conero, non potevo che dargli un’unica risposta: “Siii non mancherò”. Anche perché in precedenza l’avevo visto all’opera dalle scogliere di Palinuro, dove con Paolo Cavazza hanno catturato degli splendidi esemplari di spigole e saraghi, l’ho avuto come compagno di team in occasione del Lenza Emiliana Day 2014, in una gara di feeder in lago, e per ultimo compagno della bellissima esperienza sempre a feeder nella splendida Tenuta di San Rossore, quindi era l’occasione per vederlo all’opera finalmente nella sua specialità, la canna da natante.

Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (5)
MARCO VOLPI IN AZIONE DURANTE UNA DELLE DUE GARE DEL CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE 2015.

Cronaca delle gare di pesca dal barcone

Alla gara, perfettamente organizzato dall’Assonautica di Ancona, hanno partecipato venti coppie, suddivise su due imbarcazioni il “Daisy” e il “Flipper”. Il numero dei partecipanti sarebbe stato sicuramente maggiore ma, per motivi di capienza, le iscrizioni si sono chiuse una volta raggiunto il numero massimo di coppie che le due barche possono ospitare a bordo. La competizione si annunciava combattutissima, sia per la quantità di pesce azzurro presente in questo periodo, sia per la partecipazione dei più bravi agonisti di questa tecnica. Oltre a Marco, tra gli iscritti c’erano i Nazionali Giacomini, Brunettin, Salvatori, Grati, il neo Campione Italiano di specialità Luca Bassani, e a completare la rosa altri forti agonisti. Il campionato prevedeva due manche di circa quattr’ore l’una, con un breve break durante il quale i concorrenti hanno potuto assaggiare le specialità culinarie, che le due motonavi, il Daisy e il Flipper, rispettivamente comandate da Capitan Perri e Capitan Belli, hanno preparato per loro direttamente in barca. Dalle prime fasi si è intuito che la gara sarebbe stata tiratissima fino alla fine, e molto dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale per svariati fattori, in primis la presenza di un sole cocente, con temperature oltre i 30 gradi centigradi, senza un soffio di vento. Poi andava considerata l’assenza della corrente che riduceva, e di molto, l’azione attirante dei sacchi di pastura rendendo i pesci molto diffidenti; per ultimo il combattimento con sgombri, lanzardi e sugarelli che spesso superavano anche i 500 grammi di pura potenza, impegnando duramente i concorrenti.

Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (14)
UN SUGARELLO CATTURATO SULLA DAISY , UNA DELLE DUE IMBARCAZIONI DI GARA.

Lotta “in testa” fra i soliti pescatori

Dope le otto ore di gara e la pesatura, i primi verdetti confermavano l’eccezionale equilibrio tra le varie coppie. Considerato il valore dei partecipanti non poteva che essere così. A contendersi il gradino più alto del podio c’erano Grati-Bassani e Volpi-Giacomini. I padroni di casa dell’Assonautica Artico, con la coppia composta dal più volte Nazionale Fabio Grati e dal neo Campione Italiano Individuale di specialità Luca Bassani, che nonostante sia arrivato da poco nella canna da natante, con i due titoli conquistati in pochi mesi, ha dimostrato tutta la sua bravura. La coppia della Lenza Emiliana composta dai pluri Campioni Italiani e Mondiali Marco Volpi e Anthony Giacomini, hanno fatto registrare 12 penalità proprio come la coppia dell’Assonautica. In virtù dei migliori piazzamenti, due primi contro un primo e un secondo (1-1-3-7 e 1-2-3-6), hanno il titolo di Campioni d’Italia Canna da Natante a Coppie i bravissimi ragazzi dell’Assonautica Fabio Grati – Luca Bassani, cui vanno i complimenti per aver saputo brillantemente interpretare due difficili gare, complimenti estesi alla seconda coppia Marco Volpi – Anthony Giacomini, e alla terza coppia, composta da Mattia Ferrari e Fabio Cataluni della società Sanremese “Il Timone”, per aver reso entusiasmante e veramente combattuta, fino all’ultimo secondo questa competizione.

Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (16)
LE TRE COPPIE SUL PODIO DEL CAMPIONATO 2015: DA SINISTRA, ANTHONY GIACOMINI, MARCO VOLPI, NICOLA VOLPI, FABIO GRATI, LUCA BASSANI, FABIO CATULINI, MATTIA FERRARI.

Considerazioni finali su questo campionato di pesca in mare

Un plauso particolare all’amico Marco Volpi che, anche in questa gara, ha dimostrato, ancora una volta, di essere l’uomo da battere, infatti, a livello individuale con tre penalità si attesta al primo posto, e poi al piccolo Nicola (figlio di Marco), che visto all’opera nella pausa tra le due gare, ha dimostrato di essere sulla strada giusta per seguire le orme del padre.

Se non riesci a vedere il video clicca qui.

Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (15) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (13) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (12) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (11) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (10) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (4) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (3) Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (2)

Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona_ (1)
MARCO VOLPI MOSTRA UN DETTAGLIO: LO SNODO INTERCAMBIABILE DELLA SUA MONTATURA PER LA PESCA DI SGOMBRI E LANZARDI

Bassani e Grati Campioni italiani a coppie di pesca con canna da natante 2015 ad Ancona