A cosa servono le asole sul cordino nella pesca al polpo?

Io, Marco Volpi, spiego a cosa servono le asole sul cordino nella pesca al polpo

A cosa servono le asole sul cordino nella pesca al polpo? Io, Marco Volpi spiego in video questo dettaglio. Si tratta di una risposta a un utente youtube (Marsea sp90) che era stato descritto all’interno del video “Polpare a Livorno” (clicca per vederlo in alta definizione sul canale youtube di Pesca TV).

Trucco per pescare i polpi

Ho tre o quattro asole su ogni bobina di cordino che uso per praticare la pesca al polpo. Le asole servono per agganciarle all’elastico bianco che si vede nel video, tramite un moschettone. A seconda della profondità a cui vado a pescare avrò bisogno di allungare la lenza. Altro fattore che va a influire sulla quantità di cordino da gettare in mare è la velocità di scarroccio, perché più la barca si sposta veloce e più la polpara tende a staccarsi dal fondo; si può rendere necessario allungare la quantità di cordino e passare, per esempio, dalla terza alla quarta asola. Spero di essere stato utile in questa risposta. Ti ricordo che le polpare tubertini sono state messe a punto da me e possono essere usate con o senza aggiunta di granchio vivo; disponibili nei migliori negozi che distribuiscono prodotti tubertini.

A cosa servono le asole sul cordino nella pesca al polpo?

Questo era il video di pesca che ha ispirato la domanda del nostro utente:

Polpare a Livorno con marco Volpi

Marco Volpi

Pluri-Campione del mondo di pesca con canna da natante e più volte Campione italiano di pesca da riva. Vivo a Livorno. Gareggio per la Lenza Emiliana Tubertini. Trovate i miei video sui canali youtube del gruppo "Pesca TV" (http://pescatv.it): soprattutto sui canali "PescaDallaBarca TV", "PescaDaRiva TV", e "Pesca TV" (canale che raccoglie i migliori video tematici in alta definizione). Su facebook non sono presente con profilo personale ma con questa pagina (unica autorizzata: http://facebook.com/MarcoVolpiFanclub. Mi fa molto piacere che seguiate i miei articoli qui, e sulla rivista "Pesca Dalla Barca", in edicola, e i miei video. Se volete rivolgermi delle domande potete commentare sotto i video stessi o scrivere a info@pescadallabarca.pescatv.it. Un caro saluto da Marco Volpi