1° MEMORIAL NEVIO BICCHIERI da NATANTE

1° MEMORIAL NEVIO BICCHIERI MANIFESTAZIONE BENEFICA DI PESCA A BOLENTINO DA NATANTE

Domenica 24 luglio nello specchio acqueo antistante l’aeroporto di Genova è andata in scena una bellissima manifestazione a scopo benefico, dove il mondo della pesca sportiva genovese ha avuto l’occasione di essere da esempio e da “motore benefico” in memoria di un caro amico di tutti, un Pescatore. E così è stato.

Molte le adesioni pervenute da tanti equipaggi provenienti da tutto il genovese, ma alcuni anche dalla Lombardia, per partecipare al 1° Memorial Nevio Bicchieri. Svariati sono stati coloro che hanno avuto il piacere di pagare comunque una quota di iscrizione, senza poi prendere parte alla manifestazione in mare. Dopo la consegna del materiale di gara il sabato pomeriggio, i 25 equipaggi iscritti si sono ritrovati in campo gara alle 08.00.  Il via alla manifestazione viene dato alle ore 08.30 con condizioni meteo marine più che accettabili e che hanno permesso una tranquilla mattinata di pesca e di divertimento a tutti. Terminato il tempo di pesca si consegnano tutti i sacchetti con il pesce catturato alla barca giuria e si rientra in porto. Nel pomeriggio viene effettuata la pesa per stilare la classifica che, per onore di cronaca, vede vincitore con ampio distacco il team Soddisfasiun dei fratelli Morisano e di Giacomo Aceto, seguito dal team UDP2 di Paolo Massa e Antonio Manno. Terzo Boris59, con in equipaggio Claudio Ranieri, Giuseppe Costantino e Gianfranco Dusi. La classifica non era certo il target principale della manifestazione, che era incentrata a raccogliere fondi da donare alla Gigi Ghirotti Onlus di Genova. Missione compiuta con un assegno da 600 euro consegnato a Diego Trio, rappresentante della Onlus beneficiaria direttamente intervenuto alla premiazione, che ha parlato alla platea ringraziando tutti i partecipanti e il mondo della pesca sportiva genovese. Dopo i discorsi di rito, grande premiazione a sorteggio per tutti i partecipanti, con premi offerti dai numerosi sponsors che hanno sostenuto la manifestazione, grande allegria e soddisfazione di tutti che si è concretizzata con una conviviale bicchierata. Durante il rinfresco abbiamo avvicinato Alberto Trio, presidente di Lanterna Fishing Genova, società promotrice e organizzatrice della manifestazione, che ha così commentato: Oggi sono davvero contento, una bella iniziativa che ha avuto un grande successo. Grazie davvero a tutti gli equipaggi e soprattutto allo spirito con cui hanno aderito, grazie agli sponsors, ad Antonio Carabetta, alle persone che ci hanno aiutato. Ci avrebbe fatto piacere vedere ancora più iscritti, ma siamo sicuri che il prossimo anno faremo il pienone!

Appuntamento, assolutamente da non perdere, per la seconda edizione del Memorial Nevio Bicchieri, già fissato al 16 Luglio 2017.

Riccardo Castellaro

Grande appassionato di pesca in mare e di sci, divido la mia vita tra mare e montagna. La passione per il mare mi ha portato a studiare scienze ambientali. Pratico spinning, traina, drifting e altre tecniche di pesca. Spero che i video che realizzo sul mio canale youtube e su quelli di Pesca Dalla Barca TV e Pesca TV vi possano essere utili, insieme agli articoli che trovate sul sito di Pesca Dalla Barca o dell'associazione Lanterna Fishing. Se posso esservi utile per un consiglio non esitate a contattarmi commentando sul sito o sui miei social.